Prendi un Trip a Umbria Jazz (Caetano Veloso & Gilberto Gil Live Clip)

P1120076

Finiamo dove la musica ci confonde in una strana materia fluida, ficcati su per le strade che entrano a Perugia scavando il medioevo della rocca con il ferro delle scale mobili, compatti e ordinati dentro lo sciame di magliette alternative del popolo trasversale, fremente, che siamo.

Umbria Jazz ha 42 anni e un po’ li dimostra, ciò che era distribuito a pioggia sul territorio della regione si concentra oggi in poche passeggiate e piazze sotto il generoso sguardo del centro storico di una città, perciò è ancora più emozionante farci un giro.

L’aria di mondo multietnico, civile, appassionato che si respira qui a luglio è una rarità dello sciagurato paese che frequentiamo. Il popolo della musica è più vicino di tutti alla pace e all’estasi dei sensi, così Perugia è una terapia dell’anima, una sezione di fiati rivoluzionari, un assolo di migliaia di corde tese che strapazzano il grigio burocratico delle esistenze senza feeling.

*

17/07/15

Si può solo essere grati per tanta poesia concertata in una notte. 40 anni dopo il primo duetto a Perugia, sono tornati insieme per celebrarsi, a Umbria Jazz 15: il “misterioso” Gilberto, il Caetano “delle luci”, come si beccano amorevolmente i due, giganti.

Una risposta a “Prendi un Trip a Umbria Jazz (Caetano Veloso & Gilberto Gil Live Clip)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...